Marcel
Il mio approccio al suono nasce nel 2009 grazie ad un viaggio in India, dove ho avuto modo di frequentare un centro di filosofie orientali e incontrare Sai Baba. Mi sono ritrovato avvolto da un mondo affascinante, che mi ha portato, una volta tornato in Italia, a voler approfondire le mie conoscenze.
Dopo pochi mesi dal mio rientro, ebbi la fortuna di ricevere un trattamento Shiatsu che terminò con l'appoggio di una campana Tibetana sulla schiena e rimasi incantato dal suo suono armonioso e dalla sua vibrazione. Mi misi a cercare un corso per imparare a suonare le campane Tibetane e nel 2011 conobbi l'insegnante Thonla Sonam. Iniziai con lui il percorso di formazione, dove ebbi la possibilità di approfondire anche lo studio della spiritualità Tibetana che mi portò a comprendere ancor meglio il potere del suono, portandolo nei trattamenti di gruppo.
Successivamente incontrai il suono del Gong, nel 2015 inizio il percorso di studi come Master Gong presso la scuola Gong Planet con l'insegnante Christoff Bernard, qui ho la possibilità di scoprire anche altri strumenti come il tamburo sciamanico, il flauto, l'armonium e tanti altri, tra cui non poteva mancare l'uso della voce con il canto armonico. Utilizzando questi strumenti mi accorgo della loro funzione terapeutica per corpo e mente. Nell'arco del tempo trasmetto questa passione del mondo del suono a tante persone che incontro, grazie al mio lavoro di operatore sanitario, ho la possibilità di portare il mondo sonoro a contatto con pazienti e operatori trovando riscontri sorprendenti.
Dopo pochi anni nasce il progetto Gong Alzheimer che ha aperto una nuova modalità di trattamento non farmacologico per i pazienti con deterioramento cognitivo e disturbi di natura psichiatrica . Il progetto ha avuto la capacità di portare questo suono dentro i reparti e le corsie degli ospedali, permettendomi di presentarne i risultati nel congresso Musica e Cervello tenutosi nel 2018.
Durante il Lockdown il suono si è dovuto reinventare, arrivando direttamente nelle case, pertanto con altri collaboratori abbiamo cominciato a fare delle meditazioni sonore guidate con le campane Tibetane trasmesse in diretta dal canale Youtube della scuola Dharma Sound, un aiuto per ritrovare calma e stabilità nonostante le paure di quel momento. Tuttora portiamo avanti questo impegno con dedizione e offriamo questo servizio gratuitamente.
Da diversi anni collaboro con il maestro Thonla Sonam nella sua scuola di formazione Dharma Sound, per la quale attualmente tengo dei corsi introduttivi all'utilizzo dei Gong e alla composizione dei bagni sonori.
Elisabeth
Man mano che la mia esperienza s'intensifica, ho modo di dare spazio al massaggio anche come "forma d'arte" e approfondisco l'utilizzo benefico del suono durante i trattamenti, utilizzando brani con frequenze specifiche in base alla necessità. Il massaggio, poiché anche danza e movimento del corpo, mi avvicina alla pratica dello yoga e del pilates, che pratico per un periodo, per poi spostarmi su un allenamento funzionale con i pesi, che mi permette così di avere una miglior resistenza fisica per poter praticare.
Sento poi la necessità
di sperimentare in modo più immersivo l'esperienza della meditazione, e questo
mi porta in un monastero a vivere in prima persona l'esperienza diretta della
vita con i monaci, entrare in contatto con il Tai Chi e approfondire l'arte
della meditazione Zazen, con la quale abbandoniamo la conoscenza, entriamo nudi
nella pratica del non-sapere e ci distacchiamo dalla persona. Questo mi fa
affascinare ancora di più a ciò che può dare la ricerca di noi nel silenzio.
Frequento per un periodo il Ghe Pel Ling, Istituto Studi di Buddhismo Tibetano,
dove ho modo di partecipare a diversi incontri con i monaci, e ascoltare i loro
preziosi insegnamenti, tra cui le utili tecniche di respirazione Pranayama.
Nel 2016 compaiono sul mio cammino le campane Tibetane, vengo
da subito ipnotizzata dai loro suoni e effetti su corpo e mente, e
decido di intraprendere il percorso formativo presso la scuola Dharma
Sound di Thonla Sonam, conseguendo il master. Durante questo percorso
sonoro ho anche la possibilità di sperimentare l'utilizzo della voce per
mezzo di mantra e preghiere. Praticando, sento sempre più la necessità
di avere delle nozioni aggiuntive sull'utilizzo dell'energia che si
sprigiona durante i trattamenti, così, stimolata anche dalle indicazioni
del maestro Thonla Sonam, mi formo come operatrice Reiki .
Durante il percorso di formazione sonora inoltre, grazie a Marcel, ho
la possibilità di approcciarmi all'uso di altri strumenti tra cui i
Gong, per poter creare dei bagni sonori insieme alle campane Tibetane.
La mia curiosità viene catturata e pian piano imparo e sperimento come
utilizzarli durante i miei trattamenti. Rimango particolarmente colpita e
decido di approfondire lo studio della composizione dei bagni sonori. Nel 2021 presso la scuola Dharma Sound, seguo il primo corso
introduttivo per imparare a suonare i Gong e comporre bagni sonori con
svariati strumenti, proseguo poi la formazione come Master Gong presso
la scuola Gong Planet di Christof Bhernard. Durante il percorso di
formazione ho modo di fare esperienza e mettere subito in pratica le
competenze acquisite, grazie a Marcel che mi invita a collaborare con
lui nei suoi bagni sonori, collaborazione da cui prende vita "La Cometa del Suono". Dal 2023 affianco Marcel nei corsi di formazione per suonatori di Gong, presso la scuola Dharma Sound.
Nel 2022 cominciamo a lavorare ad un nuovo progetto, dove uniamo le nostre forze, conoscenze ed intenti, per donare Bagni sonori a tema, accostando agli strumenti l'uso della voce. I nostri bagni sonori inziano con un rilassamento guidato dalla voce in associazione ai suoni. Proponiamo di volta in volta l'ascolto di diversi racconti immersivi che inducono visualizzazioni, per aiutare a lasciare andare ogni resistenza e predisporsi all'ascolto del suono. Creando così un palcoscenico, dove ogni nostro utente è per noi anche protagonista, e ci aiuta, attraverso i feedback, a perfezionarci e migliorarci. Uno dei commenti che sentiamo più di frequente è che con i nostri Bagni Sonori si viene accompgnati in viaggi sempre nuovi.
Il parco strumenti che utilizziamo continua ad ampliarsi nel tempo, attualmente durante i Bagni sonori, suoniamo 12 Gong, per la maggior parte Gong Planetari.
Ogni strumento che aggiungiamo, apre un nuovo mondo da sperimentare, e ogni bagno sonoro è un'opera d'arte irripetibile, non c'è manuale che tenga per una buona riuscita, se non l'energia nostra, del gruppo, e l'intento amorevole che mettiamo.